Al TDP2026 Stefano Massini e il suo “Alfabeto delle emozioni”
BIGLIETTI: ACQUISTA QUI
Un legame, quello tra sport e cultura, che per il Torneo Internazionale “Città della Pace” si fa sempre più forte: dopo il grande successo dell’anno scorso, anche nel 2026 il Comitato Organizzatore del Torneo ha deciso di proporre, prima dell’evento sportivo, uno spettacolo teatrale di grande impatto. Sul palco del Teatro Zandonai quest’anno arriverà Stefano Massini, scrittore, drammaturgo e narratore, unico autore italiano ad aver vinto un ‘Tony Award’, premio Oscar del teatro americano, noto al grande pubblico anche per i suoi interventi in televisione a Piazzapulita e in altri programmi. Compositore e “scompositore” di parole e di storie, con il tratto consueto del suo narrare Massini emoziona e fa riflettere, ironico e spiazzante dà voce al nostro presente e ai nostri stati d’animo. Martedì 31 marzo alle 21:00 porterà in scena “Alfabeto delle emozioni”, un viaggio intenso e coinvolgente che ha già conquistato il pubblico in tutta Italia.
Il Torneo si è sempre caratterizzato come momento di incontro, di confronto e di conoscenza per i 2.500 giovanissimi partecipanti. Il miglior modo di interpretare il messaggio di pace che il Torneo rilancia in ogni edizione. L’obiettivo non è solo quello di vincere la partita o di primeggiare nella classifica. La volontà è quella di “generare emozioni” nei giovani partecipanti. Questo grazie anche ai numerosi eventi collaterali: il benvenuto spettacolare del Welcome Show con musica e immagini, l’emozione e la solennità degli inni nazionali e dei rintocchi di Maria Dolens alla Campana dei Caduti, la gioia e la grande festa durante la colorata sfilata per le vie del centro di Rovereto, le finali e la Cerimonia di premiazione la domenica sera allo Stadio Quercia.
Le emozioni che Stefano Massini ci trasmetterà con il suo show saranno il miglior preludio a tutto questo!
LO SPETTACOLO – Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (p come paura, f come felicità, m come malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.
I BIGLIETTI – I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare già da ora a questo link. Un ringraziamento particolare va al Comune di Rovereto e ai partner Generali Rovereto Rosmini e Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, che hanno permesso la realizzazione di questo speciale evento.
IL TORNEO – Dopo la serata con Stefano Massini, prenderà il via ufficialmente il 38° Torneo Internazionale “Città della Pace” con la partecipazione di oltre 100 squadre giovanili di calcio e pallanuoto e numerosi atleti della scherma. Venerdì 3 aprile si inizierà con il Welcome Show, spettacolo di benvenuto per le squadre partecipanti, sabato mattina la Cerimonia di Apertura alla Campana dei Caduti e la sfilata per le vie del centro, che si concluderà sotto la cupola del Mart. Nel pomeriggio e per tutto il fine settimana via alle partite, fino alle finali di domenica sera allo Stadio Quercia.